La Psicoterapia
La Psicoterapia
Come capire se si ha bisogno dello psicologo?
Andare dallo Psicologo non significa assolutamente essere "diversi" o "sbagliati" ma, al contrario, prendersi cura della propria salute mentale, la quale va di pari passo con la propria salute fisica e con il benessere generale.
Capita a tutti noi di attraversare delle difficoltà o disagi a cui non riusciamo a far fronte. E' in quel momento in cui è importante decidere di rivolgersi allo specialista competente in materia per attivare un processo di cura e di guarigione.
Ecco alcune buone motivazioni:
- per ritrovare serenità e felicità
- per favorire una crescita interiore personale
per una crisi temporanea o di blocco
- per delle esigenze di comprensione e/o di orientamento
- per raggiungere una migliore consapevolezza di sé
- per raggiungere una migliore consapevolezza delle proprie sfere vitali (familiare, sentimentale, sociale..)
- con sintomi di ansia, depressione, stress che incidono negativamente sulla qualità della propria vita
- in caso di lutti ed eventi traumatici
- per ristabilire equilibrio e autostima
- per situazioni di abusi di sostanze
- per disturbi del comportamento alimentare
Come funziona la psicoterapia?
L'intervento psicologico o psicoterapico si fondano sulla reciproca collaborazione attiva di professionista e cliente, su un "contratto di lavoro" con precisi obiettivi e su una specifica relazione di fiducia reciproca, empatica, disponibile e accogliente. L'ora di terapia diventerà, verosimilmente, il tempo e posto sicuro in cui la persona sarà libera di esprimersi senza temere giudizi di alcun tipo, tutelata oltretutto dalla privacy garantita dal Codice Deontologico del professionista.
Lo scopo del terapeuta è quello di aiutare il cliente a indossare nuove "lenti" con cui osservare il mondo, per permettergli di avere altre prospettive della realtà.
Spesso non è ben chiaro alla persona quale sia la vera causa del malessere: è necessario aiutare il paziente a definirla e valutare l'obiettivo e le aspettative.
Il lavoro si svolgerà sia sull'aspetto concordato, ma, in itinere potranno emergere nuovi bisogni e richieste che saranno elaborate durante il percorso.
L'efficacia della psicoterapia è stata dimostrata da numerose ricerche, anche in situazioni problematiche come depressione (equiparabile all'uso di antidepressivi) e traumi. Vari studi hanno appurato un riscontro neurofisiologico delle modificazioni, tramite variazioni nei collegamenti tra le cellule nervose del cervello.
Esattamente come si svolge?
Dopo un primo approccio per via telefonica o email, avviene il primo colloquio, durante il quale avviene una fase conoscitiva e la stipula di un "contratto terapeutico", in base ai bisogni esplicitati dal cliente.
Al primo colloquio ne seguiranno altri, con cadenza settimanale/bisettimanale o mensile in base al tipo di percorso concordato.
Solitamente il ciclo di incontri si estingue in 10 sedute.
Le sedute sono fatturate e rientrano tra le prestazioni sanitarie, quindi detraibili fiscalmente.